VISO e CORPO / Attività mediche

Rimozione tatuaggi

Il tatuaggio è stato impiegato presso moltissime culture, sia antiche che contemporanee, accompagnando l’uomo per gran parte della sua esistenza; a seconda degli ambiti in cui esso è radicato, ha rappresentato una sorta di carta d’identità dell’individuo o un rito di passaggio, ad esempio, all’età adulta.

I tatuaggi, hanno spesso una forte motivazione quando vengono eseguiti, ma di frequente, dopo aver fatto un tatuaggio, si avverte l’esigenza di cancellarlo.

Fino ad alcuni anni fa sono state utilizzate molte metodiche per eliminarli, ma i risultati erano tutt’altro che soddisfacenti e lasciavano cicatrici o alterazioni della pigmentazione cutanea delle aree trattate spesso molto più visibili e deturpanti del tatuaggio stesso.

 

A seconda del tipo, del colore e delle dimensioni, oggi i tatuaggi possono essere rimossi senza lasciare la cicatrice chirurgica attraverso l’utilizzo di laser specifici.

Il team del BAC effettuerà un’attenta analisi del tatuaggio per valutare la rimozione prendendo in considerazione diversi parametri come il tipo di tatuaggio, da quanto tempo è stato effettuato, se vi sono state reazione allergiche al pigmento del tatuaggio, se sono stati effettuati trattamenti precedenti per la rimozione e il tipo di cute del paziente.

 

L’efficacia del tatoo-laser è possibile grazie al fatto che il raggio, senza danneggiare la cute, riesce a distruggere le cellule del derma nelle quali è depositato il pigmento, che con il tempo viene pian piano dissolto dalle cosiddette “cellule spazzino”.

Il trattamento si esegue ambulatorialmente, senza anestesia, in quanto non doloroso, ed il risultato inizia ad esser visibile dopo circa un mese, durante il quale le colorazioni si sbiadiscono gradualmente.

 

Per poter rimuovere completamente un tatuaggio, specie se multicolore, si devono eseguire più sedute, circa 6/7, a seconda dei casi, distanziate l’una dall’altra da almeno circa 40-60 giorni. In questo periodo, si avrà un progressivo schiarimento delle colorazioni tatuate ed il risultato sarà molto naturale.