20 Dic

IL TESSUTO ADIPOSO DEL NOSTRO CORPO DIVENTA UNA RISORSA

artic-600x425-2

Attraverso una semplice liposuzione è possibile prelevare il tessuto adiposo, che, attraverso un processo di filtrazione meccanica, consentirà di avere le cellule necessarie alla rigenerazione dei tessuti.

 

 

 

Tre sono gli elementi fondamentali utilizzati nella Chirurgia Rigenerativa:

– le cellule staminali ottenute dal tessuto adiposo e da altri tessuti,

– i biomateriali sintetici (scaffold);

– i fattori di crescita contenuti nelle piastrine.

Sia le cellule staminali che le piastrine vengono prelevate dallo stesso paziente, attraverso un’autodonazione di tessuto adiposo e di sangue.

Ad essere stravolto è il concetto contemporaneo di magrezza, lo stereotipo che porta avanti una guerra senza esclusione di colpi nei confronti del grasso che oggi, invece, non solo viene rivalutato, ma conservato come bene prezioso. Il tessuto adiposo del nostro corpo diventa così una fonte di bellezza e salute. I chili di troppo non vengono visti solo come un problema estetico, ma come una risorsa da cui poter estrarre le cellule staminali adulte utilizzate per rigenerare i tessuti, con lo scopo di restituire funzione e integrità a tessuti danneggiati. Il ruolo del tessuto adiposo non è più quello di banale riempimento corporeo,ma è un organo endocrino e rigenerativo in senso lato.